130 ANNI DI LEGACOOP

Si celebrerà anche in Friuli Venezia Giulia il 130 anniversario della nascita di Legacoop.

La ricorrenza sarà celebrata attraverso una serie di incontri che avranno come ospiti figure storiche de mondo della cooperazione, dirigenti del movimento cooperativo, amministratori pubblici e rappresentanti delle categorie economiche.

Gli eventi si svolgeranno a Pordenone, Udine e Trieste, a partire da giovedì 13 ottobre con un approfondimento dedicato al consumo, durante il quale verrà presentato il libro “Noi, le coop rosse“. Sarà presente l’autore Vincenzo Tassinari, storico presidente di Coop Italia.

Due eventi avranno luogo nella giornata di venerdì 14 ottobre. Al mattino a Trieste, al Teatro Miela, si parlerà di cooperazione sociale. Durante l’incontro verrà presentato il libro della cooperativa Noncello “Si può ancora fare”. L’incontro vedrà la partecipazione dello scrittore e cooperatore Pino Roveredo. Nel pomeriggio a Udine invece si parlerà di Workers Buyout alla presenza del Viceministro dell’Economia e Finanze Enrico Morando.

Il ciclo di incontri si concluderà sabato 15 ottobre a Udine con l’evento dal titolo “La cooperazione e nuovi linguaggi di trasmissione del sapere. Generazioni a Confronto” con la lectio magistralis di Lucio Poma, professore di economia industriale e dell’innovazione presso l’università di Ferrara e una tavola rotonda a cui parteciperanno lo stesso Poma, Gianni Torrenti, assessore alla cultura, sport e solidarietà della Regione Friuli Venezia Giulia,  Matteo Tonon, Presidente Confindustria Udine e Matteo Ragnacci, portavoce nazionale di Generazioni Legacoop.

 

Alleghiamo programma completo della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.