Al via Coopstartup FVG Seconda Edizione- il bando

Coopstartup FVG è un bando che prevede un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa.
È orientato a favorire l’occupazione giovanile e lo sviluppo di idee innovative negli ambiti settoriali che l’Unione Europea considera prioritari per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Si rivolge, nelle aree di operatività di Legacoop FVG, a gruppi di almeno tre persone che intendano costituire un’impresa cooperativa e a cooperative costituite nel 2019. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi e le cooperative composti in tutto o in parte da persone di età inferiore ai 40 anni

DESTINATARI DEL BANDO

  • gruppi composti da almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa in Friuli Venezia Giulia;
  • cooperative costituite a partire dal 1° gennaio 2019, con sede legale e operativa in Friuli Venezia Giulia.

ENTRA NELLA PIATTAFORMA PARTECIPA AL BANDO

DATE UTILI

17 febbraio – 15 aprile 2020
Periodo di apertura della call per la partecipazione all’iniziativa: le candidature dei gruppi e delle neocooperative dovranno essere presentate online previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando www.coopstartup.it/fvg e allegando la documentazione richiesta.

PREMI E BENEFIT

Per tutti i gruppi e neocooperative iscritti al bando: accesso ad un percorso di formazione online sui temi legati alla cooperazione e startup.
Per i 10 gruppi (comprese le neocooperative) che supereranno la prima selezione sulle idee
imprenditoriali: l’accesso ad un percorso di formazione in presenza, finalizzato a trasformare l’idea iniziale in progetto d’impresa.
Per i 3 gruppi (comprese le neocooperative) che supereranno la seconda selezione sui progetti
imprenditoriali:
  • l’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte delle strutture e/o organizzazioni territoriali di Legacoop e, se aderiranno a Legacoop
  • un contributo a fondo perduto di € 15.000 più una serie di agevolazioni per l’accesso al credito (consulta il bando per i dettagli).

PROMOTORI E PARTNER

Coopstartup FVG è promosso da Coopfond e Legacoop FVG, realizzato grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di soggetti pubblici e privati che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto. Tali soggetti metteranno a disposizione degli aspiranti cooperatori promotori di nuove idee imprenditoriali risorse economiche, servizi, strumenti, competenze e relazioni. In particolare, Coopstartup FVG è realizzato:

  • in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
  • grazie al sostegno di Assicoop Friuli srl, Banca di Udine Credito Cooperativo Soc. Coop., Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop. e Camera di Commercio di Pordenone – Udine
  • con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Università degli Studi di Udine
  • con l’attivazione di numerosi partner: Area Science Park, BIC Incubatori FVG S.r.l., Friuli Innovazione
  • Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico Scarl, Polo Tecnologico Pordenone “Andrea Galvani”, Aries – Azienda speciale della CCIAA Venezia Giulia, Banca Etica Scpa, Fin.re.co., Camst, Cam. 85 soc. coop., Coop Casarsa, Cramars Cooperativa Sociale, Genera spa, IRES FVG impresa sociale, Isfid Prisma Società Cooperativa, La Cjalderie Cooperativa Sociale, La Legotecnica Cooperativa Sociale, Mutua Cesare Pozzo, Partecipazione Scarl, Secab società cooperativa, Well Fare Pordenone – Fondazione per il Microcredito e l’Innovazione Sociale.