Ats per la gestione del Centro tecnico informativo (Cti) in materia di sicurezza alimentare dei molluschi bivalvi

E’ stata costituita un’Associazione temporanea di scopo (Ats) per la gestione del Centro tecnico informativo (Cti) in materia di sicurezza alimentare dei molluschi bivalvi, fra rappresentanze degli operatori.

Aderiscono all’Ats, che raggruppa la maggioranza dei pescatori e acquacoltori di molluschi bivalvi del Friuli Venezia Giulia e che ha come capofila Legacoop Fvg, Agci Federazione Regionale FVG, Confcooperative Unione Regionale FVG, Lega delle Cooperative del FVG, Consorzio Giuliano Maricolture (Cogiumar), Consorzio per la gestione della pesca dei molluschi bivalvi nel Compartimento Marittimo di Monfalcone (Cogemo), Cooperativa Pescatori San Vito, OP Cooperativa Pescatori di Grado, ALMAR-Acquacoltura Lagunare Marinetta, Produttori Molluschi Associati FVG (Pma), Società Cooperativa San Martino, Organizzazione di produttori della pesca di fasolari dell’Alto Adriatico I Fasolari), BIO-RES Biological Researches, Ittiomar.

Il responsabile del progetto designato dalla Lega delle Cooperative del Fvg è Roberto Sesso mentre il consiglio direttivo, Roberto Sesso, Flavia Verginella, Fabrizio Regeni, Fabrizio Marchesan, Giovanni Corso ha nominato Gaetano Zanutti coordinatore del progetto.

Il regolamento (Ue) 508/2014 istituisce il Fondo europeo per gli Affari marittimi e la pesca (Feamp) che, tra le altre misure, consente l’elaborazione di una strategia di sviluppo locale.

In Friuli Venezia Giulia è stato attivato un processo di concertazione che ha permesso di predisporre un quadro di azioni ed interventi mirato al sostegno delle attività settoriali della pesca ed della acquacoltura, alla diversificazione delle attività in vista del mantenimento o incremento del reddito degli operatori e delle loro famiglie ed alla valorizzazione non solo economica, ma anche sociale e culturale, delle aree costiere, il cui benessere complessivo è fortemente influenzato dalle attività di pesca e acquacoltura.

Tra le azioni previste si riscontra quello relativo alla sicurezza alimentare relativo ai molluschi bivalvi.

Per l’attuazione di tale azione, la Regione ha emesso un “avviso pubblico per la selezione di un soggetto attuatore di un progetto pluriennale delle attività di autotutela degli operatori del settore alimentare, relative alla sorveglianza periodica delle zone di raccolta, produzione e stabulazione di molluschi bivalvi vivi nell’arco costiero della regione Friuli Venezia Giulia”.

I contenuti della misura sono relativi alle attività di raccolta, produzione e stabulazione di molluschi bivalvi vivi, con attività dirette a garantire il maggior livello di sicurezza alimentare dei prodotti mediante misure costanti di controllo e prevenzione sanitaria unitamente ad azioni coordinate e condivise dagli operatori del comparto per la promozione dei prodotti stessi, azioni utili a rafforzare e consolidare la competitività delle imprese sul mercato e la commerciabilità delle produzioni.

Per raggiungere questi obiettivi è prevista l’attività del Centro tecnico informativo (Cti) che funge da interfaccia operativa tra le autorità di controllo pubblico in materia di sicurezza alimentare, igiene della nutrizione e polizia veterinaria, e gli operatori del settore alimentare del pertinente comparto, per il coordinamento e l’implementazione della gestione del rischio microbiologico e tossicologico a tutela degli interessi sia dei consumatori che dei produttori stessi, seguendo un processo di autocontrollo volontario da parte degli operatori garantendo la sostenibilità gestionale ed economica delle imprese anche attraverso azioni di divulgazione, di informazione e promozione verso i consumatori.

L’attività si attua all’intero territorio regionale ivi comprese le acque marine dei compartimenti marittimi di Trieste e Monfalcone e viene divulgata come buona pratica anche all’esterno del territorio medesimo.

Al fine di gestire l’attività in oggetto è stata costituita una Associazione Temporanea di Scopo (ATS) fra rappresentanze degli operatori, che raggruppa la maggioranza dei pescatori e acquacoltori di molluschi bivalvi del Friuli Venezia Giulia.