Assistenza

Accompagnamento alla costituzione di impresa

Lo sportello di promozione cooperativa di Legacoop FVG si occupa di incentivare la nascita di imprese cooperative e il loro sviluppo.

E’ a disposizione delle persone interessate uno sportello informativo per analizzare e verificare una generica domanda di impresa, ponendosi come interfaccia nella costruzione di una nuova identità imprenditoriale.

 

In concreto lo sportello promozione di Legacoop svolge il ruolo operativo di primo incontro con chi comincia ad affrontare un percorso di creazione di impresa e aiuta chi vuole mettersi in cooperativa per realizzare un proprio business verificando l’idea imprenditoriale.

 

Il primo contatto con i neo-imprenditori ha lo scopo di valutare proprio i pre-requisiti di una iniziativa imprenditoriale che sommariamente possono essere: esperienza imprenditoriale e/o lavorativa dei singoli soci, risorse finanziarie disponibili, disposizione mentale, curriculum, dimensione e caratteristiche di mercato di riferimento, ecc.

 

La fase seguente è una fase operativa nella quale si aiuta i neo imprenditori a redigere una bozza di Statuto, informandoli su formalità legali da espletate per la costituzione, per la registrazione, sulla responsabilità patrimoniali dei soci, sulle responsabilità civili e penali degli amministratori, sul peso della struttura gestionale ed amministrativa e sul trattamento fiscale della cooperativa. Vengono fornite tutte le indicazioni necessarie per conoscere lo strumento “cooperativa”.

 

Con il responsabile settoriale Legacoop FVG si prosegue poi con la definizione e costruzione di un Business Plan: le necessità finanziarie, la struttura dei costi e di ricavi, il punto di pareggio, ecc. per capire se l’impresa è in grado di generare quel volume di ricavi atto a coprire i costi dell’attività. In questa fase la costituenda cooperativa viene indirizzata ai consulenti del lavoro e a commercialisti collegati con Legacoop FVG in grado di fornire servizi qualificati in convenzione.

 

Orario Sportello: 
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 – preferibilmente su appuntamento – Referenti: Ornella Lorenzoni – Tel. 0432 299214 -4 – lorenzonio@fvg.legacoop.it