Avviata la seconda fase di Coopstartup Fvg

Si è avviata la seconda fase di Coopstartup FVG. Coopstatup è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da soggetti che desiderino realizzare una cooperativa. Il progetto è promosso da Legacoop FVG e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo. La seconda fase prevede lo screening di almeno un componente per gruppo a cura dell’ATS “Sissi 2.0” progetto Imprenderò, formazione di gruppo gratuita di 4 giornate per un rappresentanza dei 10 gruppi selezionati; l’attività formativa riguarderà argomenti relativi alla gestione d’impresa e sarà finalizzata alla messa a punto dei progetti d’impresa e a valutarne la loro realizzabilità in forma cooperativa. Valutazione fattibilità del progetto in modalità one-to-one.
Coopstartup FVG è realizzato anche grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di soggetti pubblici e privati che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto. L’iniziativa è in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia grazie al sostegno di Assicoop Friuli srl, Banca di Udine Credito Cooperativo Soc. Coop., Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop. e Camera di Commercio di Pordenone – Udine, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Università degli Studi di Udine. Attivi numerosi partner: Area Science Park, BIC Incubatori FVG S.r.l., Friuli Innovazione Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico Scarl, Polo Tecnologico Pordenone “Andrea Galvani”, Aries – Azienda speciale della CCIAA Venezia Giulia, Banca Etica Scpa, Fin.re.co., Camst, Cam. 85 soc. coop., Coop Casarsa, Cramars Cooperativa Sociale, Genera spa, IRES FVG impresa sociale, Isfid Prisma Società Cooperativa, La Cjalderie Cooperativa Sociale, La Legotecnica Cooperativa Sociale, Mutua Cesare Pozzo, Partecipazione Scarl, Secab società cooperativa, Well Fare Pordenone – Fondazione per il Microcredito e l’Innovazione Sociale.