Avviso “Re-Start”, da Fon.Coop piani formativi condivisi a sostegno delle imprese in fase di emergenza

FON.COOP, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative, ha emesso un nuovo Avviso “Fondo di Rotazione” – Avviso n. 45 RE-START – PIANI FORMATIVI CONDIVISI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE IN FASE DI EMERGENZA COVID-19 – pensato per finanziare piani di formazione a supporto delle imprese colpite dell’emergenza sanitaria.

L’Avviso ha uno stanziamento pari a € 1,5 milioni euro con ripartizione regionale e per macro-aree per piani formativi condivisi di immediata realizzazione ed è finalizzato alla messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, a sostenere il benessere, anche psicologico, dei lavoratori, a sviluppare le competenze digitali per accrescere la competitività delle imprese e salvaguardare l’occupazione.

Massimale di contributo per piano: 10.000 euro. L’Avviso prevede una modalità di partecipazione in un’unica scadenza a partire dalle ore 10:00 del 24 giugno 2020 e fino alle ore 13:00 dell’8 luglio 2020.

Le modalità formative quali lezioni frontali, seminari, tutoring, mentoring, training on the job, project work possono essere svolte a distanza in modalità sincrona tramite webinar per il 100% delle ore previste dal piano. I piani sono sottoposti ad esame di conformità e di valutazione sulla base di una specifica griglia presente nel Testo dell’Avviso.

Si prevede a breve anche la pubblicazione di un ulteriore Avviso Foncoop – Avviso n. 46 RILANCIO, per uno stanziamento di € 3 milioni, al fine di promuovere, nell’ambito di una crescita ragionata, sostenibile ed inclusiva, la formazione necessaria per un riposizionamento organizzativo, tecnologico e di mercato nel medio periodo.

Per la partecipazione agli Avvisi, è richiesta la registrazione dell’impresa al sistema informativo del Fondo (GIFCOOP).

Per ulteriori informazioni: www.foncoop.coop