BANDO ISI 2015 Relativo agli investimenti in sicurezza

Anche per il 2016 l’Inail,  finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Destinatari:  imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura.
Per tale obiettivo, sono resi disponibili 276.269.986 di euro, ripartiti su base regionale.
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine  cronologico di arrivo delle domande.
Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato a  seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito.
E’, altresì, prevista una soglia minima di contributo pari a 5.000 euro ma che non si applica alle imprese fino a 50 lavoratori che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi (MOG) e di responsabilità sociale.
La procedura per la richiesta di finanziamento si articola secondo le fasi di seguito descritte.
Prima fase: dal 1° marzo 2016, fino alle ore 18.00 del 5 maggio 2016, nella sezione accedi ai servizi online del sito Inail  http://www.inail.it/internet/default/Servizi/p/Serviziattiviefuturi/index.html   le imprese registrate hanno a disposizione un’applicazione informatica per la
compilazione della domanda, che consente di:
• effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
• verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
• salvare la domanda inserita;
• effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”.
Seconda fase: inserimento del codice identificativo
Dal 12 maggio 2016 le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda, effettuandone la registrazione attraverso
l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto invia, possono accedere all’interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le identifica in
maniera univoca.
Terza fase: invio del codice identificativo (click-day)
Le imprese possono inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda, ottenuto mediante la
procedura di download.
La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 19 maggio 2016.
In allegato: Estratto avviso pubblico, Bando e guida