Fare Cooperativa

Introduzione al mondo della cooperazione

Nella storia politica, sociale ed economica di oltre un secolo stanno le radici dell´imprenditoria cooperativa che ha saputo coniugare le sfide competitive e l´innovazione ai concetti di solidarietà, collaborazione e democrazia sul lavoro.
La legislazione sancisce le regole fondamentali di questo modo di essere impresa. La cooperativa è un´impresa in cui l´accumulazione del capitale è destinata ai reinvestimenti dell´azienda, è indivisibile, i soci sono suoi gestori e il patrimonio costruito è affidato a nuove generazioni di soci. È un´impresa che vede la partecipazione attiva alle decisioni imprenditoriali dei soci che possono tutti paritariamente incidere sulle scelte dell´impresa.
Le stesse cariche societarie sono ricoperte in maggioranza dagli associati.
La cooperazione è quindi uno strumento efficace e coinvolgente per la realizzazione di una nuova idea imprenditoriale.

Gli otto principi fondanti della cooperazione

L´impresa cooperativa è caratterizzata da alcuni principi fondanti:

1. Una testa, un voto
  2. La partecipazione
  3. La natura mutualistica
  4. La natura non speculativa
  5. La porta aperta
  6. La solidarietà intergenerazionale
  7. La solidarietà intercooperativa
  8. La mutualità verso l´esterno

1. UNA TESTA UN VOTO
La cooperativa è l´unica forma imprenditoriale che non consente la concentrazione in poche mani della proprietà di una società. Qualunque sia la quota di capitale posseduta, il valore del socio in assemblea è sempre uguale ad uno.

2. LA PARTECIPAZIONE
Sono i soci che amministrano la cooperativa.

3. LA NATURA MUTUALISTICA
Il fine di una cooperativa non è il profitto, ma quello di realizzare gli scambi mutualistici con i soci.

4. LA NATURA NON SPECULATIVA
Nel momento dello scioglimento, i soci non possono dividersi il patrimonio della cooperativa, né possono vendere la società nel suo complesso. La legge consente una tassazione agevolata degli utili, a condizione che siano reinvestiti per lo sviluppo della cooperativa stessa.

5. LA PORTA APERTA
La cooperativa è una struttura aperta. Chiunque ne condivida i principi mutualistici può chiedere di farne parte ed essa può accettare tale richiesta purché sia in grado di soddisfare il bisogno di lavoro o di servizio.

6. LA SOLIDARIETA’ INTERGENERAZIONALE
La cooperativa tende a conservarsi nel tempo per le generazioni future, alimentando un circuito virtuoso d´investimento e innovazione ed il trasferimento delle competenze e abilità fra soci anziani e giovani.

7. LA SOLIDARIETA’ INTERCOOPERATIVA
Condividendo gli stessi principi, tra le cooperative si attuano forme di solidarietà sia nello sviluppo che nel consolidamento sul mercato. Ciò consente a qualunque impresa di essere parte integrante di un movimento che vuole affermare valori di efficienza e di solidarietà.

8. LA MUTUALITA’ VERSO L´ESTERNO
Tra le missioni delle cooperative vi è quella di favorire con contributi diretti ed indiretti, la nascita di nuove cooperative. A questo fine tutte le cooperative destinano il 3% dei propri utili ad un fondo mutualistico finalizzato alla promozione e allo sviluppo della cooperazione.

Perché la scelta cooperativa?

Se si sceglie la forma cooperativa può essere più facile e meno rischioso sviluppare il sogno di diventare imprenditore.
Perché attraverso la cooperazione le idee imprenditoriali di ognuno, i suoi progetti, il suo lavoro, si associa a quello di altre persone, interagisce, si arricchisce, mette a frutto le esperienze e le conoscenze di un’organizzazione più complessa che in molti casi ha dimostrato la capacità di fare sistema.
Perché nella cooperazione non esiste la distinzione di titolare/dipendente.
Essere cooperatori vuol dire agire insieme in una struttura dinamica in cui al tempo stesso si è lavoratori e imprenditori, in cui si fondono doti di managerialità e doti di mutualità.
Aderire al modo cooperativo di “far economia”, significa appartenere ad un sistema che intende seguire le evoluzioni tecnologiche e produttive senza snaturare l´essenza solidaristica che è alla base della cooperazione stessa.
Affermatasi in pressoché tutti i sistemi economici, la cooperazione ha inizio dalla difesa della solidarietà e approda ad un moderno sistema integrato d’imprese produttive.(Per gentile concessione di Legacoop Reggio Emilia)