Cosa facciamo

Lega delle Cooperative del Friuli-Venezia Giulia è costituita fra le cooperative e gli organismi cooperativi della Regione aderenti alla Lega Nazionale Cooperative e Mutue.

Legacoop FVG è organo periferico della Lega Nazionale Cooperative e Mutue e si propone di perseguire le stesse finalità nell’ambito regionale. Ha la piena responsabilità della elaborazione ed attuazione della politica cooperativa nella Regione Friuli-Venezia Giulia secondo gli indirizzi fissati dalla Lega Nazionale Cooperative e Mutue.

Legacoop FVG si propone di:

• rappresentare, assistere e tutelare a tutti i livelli, nell’ambito regionale, i propri associati;
  • favorire lo sviluppo delle cooperative e degli altri enti associati;
  • promuovere lo sviluppo della cooperazione, della mutualità, la diffusione dei principi e dei valori della cooperazione erogando eventualmente anche contributi ad organismi aventi finalità di tutela e sviluppo della cooperazione;
  • sviluppare attività e coordinare iniziative finalizzate allo sviluppo degli enti associati in tutti i settori economici quali, a solo titolo esemplificativo, agricoltura, pesca, industria manifatturiera, costruzioni, commercio, ristorazione, trasporti, ricerca, istruzione, servizi socio-sanitari, ambientali, industriali, culturali ed all’abitazione;
  • elaborare, promuovere e sostenere idonee riforme legislative ed intervenire in tutte le istanze nelle quali si trattano materie che riguardino la cooperazione;
  • promuovere, coordinare e sviluppare le attività di studio, ricerca e formazione cooperativistica anche promuovendo la costituzione di apposite strutture;
  • esercitare sulle cooperative e sugli enti cooperativi associati i poteri di vigilanza e revisione ai sensi delle leggi vigenti e svolgere tutte le altre funzioni conferite da leggi, regolamenti ed atti dei poteri pubblici;
  • stimolare la predisposizione dei Bilanci Sociali Cooperativi da accompagnare annualmente a quelli economici;
  • intrattenere rapporti permanenti di collaborazione con i sindacati dei lavoratori e con le organizzazioni professionali e di categoria, assistendo i propri associati nella stipula di accordi e contratti di lavoro e nelle vertenze di lavoro;
  • intrattenere rapporti con le altre organizzazioni cooperativistiche e con le associazioni imprenditoriali presenti nella regione;
  • partecipare ad organismi associativi locali, nazionali ed internazionali operanti nel campo cooperativistico.

La Legacoop FVG e le sue articolazioni di settore non svolgono attività economica. Nell’assolvimento dei suoi compiti Legacoop FVG esprime indirizzi ed orientamenti per le attività economiche svolte, in piena autonomia, dagli associati.