Concorso fotografico per la Giornata internazionale delle Cooperative 2020

Quest’anno il tema della Giornata Internazionale delle Cooperative 2020, che si terrà il 4 Luglio, è “Cooperative per la lotta al cambiamento climatico”.

Con questo focus, l’International Cooperative Alliance invita la comunità cooperativa globale a continuare a intraprendere azioni che affrontino il cambiamento climatico, con la consapevolezza che nessun Paese è immune a questa situazione critica che sta mettendo a rischio vite e mezzi di sussistenza, distruggendo ecosistemi vitali per le persone e per il pianeta.

Il tema della Giornata Internazionale delle Cooperative 2020 è stato scelto per sostenere il Goal 13 sulla Lotta al Cambiamento Climatico.

L’evento si concentrerà sul contributo delle cooperative alla lotta contro il cambiamento climatico e stimolerà la conversazione su una delle sfide più gravi che il nostro pianeta si trova ad affrontare nel 21° secolo. Infatti, le emissioni di gas serra sono più del 50% superiori a quelle del 1990 e il riscaldamento globale sta causando cambiamenti duraturi al nostro sistema climatico, che minacciano un forte impatto sui mezzi di sussistenza delle persone in tutto il mondo, soprattutto dei gruppi più svantaggiati come i piccoli agricoltori, le donne, i giovani, le popolazioni indigene e le minoranze etniche, che devono far fronte a disastri naturali estremi e al degrado delle risorse naturali.

Inoltre, come già fatto l’anno scorso insieme a DotCoop, l’International Cooperative Alliance ha lanciato una mappa interattiva della Giornata Internazionale delle Cooperative 2020 per illustrare come le cooperative di tutto il mondo si stanno muovendo per combattere il cambiamento climatico e celebrare i loro successi. L’anno scorso sono stati registrati più di 130 eventi in circa 40 Paesi in tutto il mondo. Quest’anno si punta ad ampliare ulteriormente le registrazioni!

Per essere inclusi nella mappa interattiva, basta inviare un’e-mail a tom@domains.coop e fornire le seguenti informazioni:

Nome della vostra organizzazione
L’indirizzo completo (in modo da poterlo posizionare con precisione sulla mappa!)
Una descrizione dell’evento che state organizzando o a cui state partecipando (massimo 800 parole)
Immagini se le avete!
Link ai social media e URL di siti web in modo che le persone possano ottenere maggiori informazioni.
Vi segnaliamo inoltre altre due iniziative lanciante dall’ICA:

Un concorso fotografico – l’immagine che meglio rappresenta #Coops4ClimateAction, vince!
Un invito a presentare un breve video personale intitolato “Tra 10 anni, io spero che…” che racconti quali saranno secondo voi risultati della campagna “#Coops4ClimateAction” tra 10 anni. I video più ispiratori saranno inclusi nel video ICA che sarà prodotto per le celebrazioni della Giornata Internazionale delle Cooperative del 4 luglio.