Consumo

CONSUMO E DETTAGLIANTI

Una cooperativa di consumo è una società cooperativa che svolge la propria attività in favore dei soci, consumatori o utenti, fornendo loro beni e servizi a prezzi migliori di quelli di mercato al fine di tutelare il potere d’acquisto e la sicurezza alimentare.

Le Cooperative di consumo si occupano principalmente di:

• acquisto, produzione, manipolazione e trasformazione di generi di consumo, merci, prodotti e articoli di ogni tipo e natura e conseguente distribuzione a consumatori soci e non soci;
  • organizzazione ed erogazione ai consumatori, soci e non soci, di servizi accessori all’acquisto ed alla distribuzione;
  • promozione ed altre attività che favoriscano la tutela, l’informazione, l’educazione igienico sanitaria ed alimentare del consumatore e la qualificazione dei consumi;
  • raccolta di piccoli prestiti, limitata ai soli soci ed effettuata solamente ai fini del conseguimento dell’oggetto sociale.

Una cooperativa di dettaglianti è costituita da soci imprenditori del commercio che, grazie alla cooperativa, possono usufruire di servizi di acquisto collettivo, amministrativi e finanziari. Sono di solito cooperative di supporto. In questo caso lo scopo dei dettaglianti è quello di unirsi sotto un’unica insegna per occuparsi congiuntamente di acquisti e pubblicità.

Per il settore del consumo e dei dettaglianti Legacoop FVG è impegnata in attività istituzionali di rappresentanza, promozione e tutela al fine di favorire lo sviluppo delle imprese associate in ottica intergenerazionale, sostenibile e di sistema anche in sinergia con gli altri settori.

ASSOCIATE

Consumo