COO_Genya – 2014/2016

Nel corso del 2014 Legacoop FVG, in qualità di capofila insieme ai partner C.O.S.M. Cooperativa sociale, ITACA Soc. Coop Sociale Onlus ed Idealservice Soc. Coop, ha partecipato al bando indetto dalla Regione FVG a sostegno di iniziative dirette a diffondere la cultura del rispetto tra i sessi e a garantire la piena realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna con il progetto COO_Genya che è risultato primo in graduatoria.
Il progetto COO_Genya si è sviluppato attraverso un percorso strutturato in quattro azioni, tra loro strettamente collegate e consequenziali, che hanno avuto come obiettivo quello di intervenire in maniera puntuale ed efficace sulle problematiche specifiche delle realtà associate a Legacoop FVG. Il percorso progettuale è partito da una prima “foto di gruppo” attraverso cui è stato possibile ricavare informazioni di dettaglio sui differenziali di genere esistenti a livello organizzativo, ma anche fare emergere le problematiche esistenti in riferimento a percorsi di carriera, conciliazione dei tempi famiglia/lavoro, politiche di parità e di approcci di genere al secondo welfare, e le buone prassi esistenti. La rilevazione si è conclusa a giugno 2015 con l’elaborazione dell’analisi: LE DIFFERENZE DI GENERE NELLE COOPERATIVE
Dall’elaborazione dei risultati della ricerca sono emerse 3 tematiche trattate in altrettanti workshop svolti nel corso del 2016 ( il valore della diversità; smart work, flessibilità e lavoro; welfare è business) che hanno visto la presenza di esperti a livello nazionale, soggetti del territorio tra cui le parti sociali, istituzioni, organismi di parità che si sono confrontati proattivamente per promuovere esempi di buone prassi es esperienze positive.
L’azione positiva “Coo_Genya”, conclusa l’8 aprile 2016, ha rappresentato un primo percorso sperimentale che ha consentito a LegacoopFVG di rilevare quale sia il livello di consapevolezza e la capacità del sistema della cooperazione di riconoscere e valorizzare le risorse umane dal punto di vista di genere.
Con “Coo_Genya” si è avviato un percorso di crescita e cambiamento nel sistema cooperativo di LegacoopFvg, un inizio che, per essere efficace nel medio-lungo periodo, richiede il passaggio dalla fase di individuazione degli ambiti di intervento, alla messa a punto di interventi e strumenti operativi da sperimentare nelle organizzazioni.