COOPERATTIVAMENTE Legacoop FVG evento conclusivo

Lunedì 30 settembre alle ore 9.30 al Teatro S.Giorgio di Udine

A chiusura del percorso di educazione cooperativa COOPERATTIVAMENTE Legacoop FVG con le scuole del territorio regionale che hanno partecipato approda ad un evento finale di incontro e confronto che avrà come focus un lavoro sulle competenze, inserito in una cornice informale contraddistinta da forte interazione e coinvolgimento.

La mattinata si svolge prettamente in modalità partecipata e utilizza come strumento di facilitazione The Village, , (creato dalla Coop. Sociale ITACA in collaborazione con DOF) un mix originale di gioco e strumento per lavorare sullo sviluppo delle competenze attraverso 15 Figure che rimandano alla metafora del “villaggio”. Giocare con i personaggi aiuta a ragionare, in chiave individuale, sul proprio mix unico di talenti e risorse interne e, in chiave di gruppo, sulla composizione bilanciata di una squadra.

La mattinata prevede 3 momenti diversi: dopo che in plenaria verrà spiegato il funzionamento del “gioco”, ai ragazzi verranno presentate 3 simulazioni di altrettante situazioni problematiche che un’azienda si può trovare a vivere. Dopodiché, i ragazzi dovranno riunirsi in squadre corrispondenti ai villaggi, secondo modalità che verranno spiegate loro e, in un tempo prestabilito, dovranno immaginare quale configurazione di villaggio potrebbe essere la migliore per affrontare e superare il problema loro assegnato.

Nella fase finale, ogni gruppo dovrà argomentare le scelte fatte presentandole in plenaria. Una commissione valuterà soluzioni e presentazioni.

In questo modo, grazie a The Village, i ragazzi potranno riflettere sulle competenze, sperimentare il confronto all’interno di un gruppo di pari e allenarsi a presentare in pubblico il frutto del loro lavoro.