Corso formazione soci e neo amministratori

E’ da poco iniziato il corso di 64 ore per soci e neo amministratori organizzato da Legacoop Fvg in collaborazione con Isfid Prisma. Il corso si svolge, a Udine, nella sede di Legacoop Fvg.

Il percorso è un insieme coordinato di 4 moduli formativi ciascuno dei quali si occupa di una particolare area aziendale attraverso l’insegnamento teorico e l’approfondimento pratico basato su case study attraverso il confronto, lo scambio di informazioni e di metodologie.

Si sono già tenute l’11 e il 18 gennaio le lezioni su “principi e valori” e su “lavorare in cooperativa”. Nel dettaglio sono stati approfonditi i temi inerenti le origini del movimento cooperativo, l’organizzazione della struttura associativa ed i principali servizi disponibili, gli organi sociali: l’assemblea dei soci, il consiglio di amministrazione, gli organi di controllo, gli aspetti normativi dell’impresa cooperativa, la vigilanza cooperativa, le differenze con le altre forme d’impresa oltre che gli aspetti fiscali e tributari dell’impresa cooperativa. Accanto a questi argomenti, sono  stati affrontati anche la responsabilità amministrativa (penale) degli Enti e degli amministratori e l’applicazione del D.Lgs. 231/2001: reati presupposto, sanzioni, clausola esimente, responsabilità degli amministratori, rischi di reato, modelli organizzativi e organismo di vigilanza.

I prossimi corsi si terranno il 25 gennaio (Come leggere il bilancio), il 1° e 15 febbraio (Aspetti finanziari nella gestione aziendale, gestire il controllo e il business plan),  13, 20 e 27 settembre (Gestire la comunicazione all’interno dell’azienda e il piano di comunicazione).