CREATIVITÀ – A Cervia i bagnini con un’app rilanciano in tempo reale le allerte meteo

Ravenna, 19 marzo 2015 – Basta rimpalli di responsabilità e perdite di tempo. Per essere davvero vicini alla propria comunità – costituita da cittadini e turisti – la cooperativa dei bagnini di Cervia ha lanciato un’app che rimanda in tempo reale e eventuali allerte meteo diramate dalla Guardia costiera. Un servizio utile, tanto più in un’epoca in cui il maltempo si è fatto sempre più imprevedibile e contraddistinto da fenomeni violenti.

 

L’app si chiama “Spiagge Cervia”: l’avviso, rapido e sicuro, arriva su smartphone e tablet. È un progetto su cui la Cooperativa Bagnini di Cervia lavora da mesi ed è il sistema più veloce, preciso e completamente gratuito per comunicare l’allerta meteo e consentire in tempo reale di affrontare l’emergenza. Il sistema di notifiche, accessibile anche al Comune, alla Prefettura, alla Protezione Civile e alla Capitaneria di porto di Cervia, consente di inviare messaggi istituzionali, avvisi di sicurezza, dati meteorologici e ambientali in automatico a tutti i soci della cooperativa Bagnini di Cervia e a tutti gli utilizzatori dell’app che abbiano aderito al servizio

 

“L’idea nasce nell’ottobre scorso – ha spiegato il presidente della cooperativa Piraccini – osservando le immagini di Genova, piegata dalla tragedia ambientale e umana causata da un’alluvione particolarmente violenta. Anche in quell’occasione emersero poco edificanti rimpalli di responsabilità sui ritardi e sulle modalità di comunicazione dell’allerta meteo. Ci ponemmo un obiettivo semplice: realizzare un nuovo modello di comunicazione che permettesse di allertare in modo diffuso, efficace e rapido”.