Documenti e brochure

Per fornire all’utenza un rapido accesso agli strumenti messi a disposizione da Legacoop FVG, sono stati raccolti in un’unica sezione tutti i documenti divisi per categoria di appartenenza. Scegliere dal menù la categoria di interesse oppure premere cerca per visualizzare tutti i documenti:

Contributi erogati dalle P.A.Legge 4 agosto 2017 n. 124 Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità

Anno 2018

Sezione Trasparenza Legacoop FVG 2018

Ottobre 2017

Legacoop FVG_Fare Cooperativa

Gennaio 2017
LEGACOOP FVG Ripartire in Cooperativa

Il valore della Cooperazione

Iscriversi a Legacoop FVG

Moduli richiesta adesione a Legacoop FVG (scarica)

Agevolazioni fiscali

CCNL

• CCNL Cooperative sociali triennio 2017_2019

L’edizione a stampa del nuovo CCNL della cooperazione sociale triennio 2017_2019  vanno prenotati al Consorzio di cooperative sociali Hand: <info@consorziohand.com> (stampa: Coop Rosso, Gemona; tilegatura: Coop Legotecnica, Colloredo di Prato; amministrazione e spedizione: Coop Accounting Service, Plaino).

• CCNL COOPERATIVE AGRICOLE

Il 18 dicembre fra Agci-Agrital, Confcooperative-Fedagripesca e Legacoop Agroalimentare e Fai – Cisl, Flai – Cgil e Uila -Uil è stato siglato  il CCNL delle cooperative agricole che riporta alcune novità sulla disciplina della maternità obbligatoria e in tema di assistenza ai familiari anziani.

Il rinnovo del CCNL prevede un aumento a regime del 4,55%

• CCNL trasformazione Prodotti Agricoli, Zootecnici e Lavorazioni prodotti alimentari

Roma, 3 dicembre 2020 – È stato siglato dalle centrali cooperative Agci-Agrital, Confcooperative-
    Fedagripesca e Legacoop Agroalimentare e dalle organizzazioni sindacali Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-
    Uil, il rinnovo del Contratto Collettivo nazionale delle cooperative di trasformazione alimentare.
    La sigla, arrivata al termine di trattative che si sono svolte in maniera serena e collaborativa tra le
    single sindacali e le parti datoriali, fa seguito all’accordo ponte siglato lo scorso giugno che aveva
    introdotto incrementi retributivi con decorrenza 1 dicembre 2019. Il nuovo contratto avrà vigenza
    fino al 2023. L’accordo prevede un aumento dei minimi tabellari, a parametro medio 137, di euro
    62,57 (pari a circa un + 4,43%), che va a sommarsi all’importo di 21,43 euro già riconosciuto nel
    corso dell’anno 2020. A questi si aggiungono 35 euro al medesimo parametro quali Incremento
    Aggiuntivo della Retribuzione.
    in allegato comunicato stampa accordo e circolare informativa

• verbale accordo CCNL trasporti

Il gg 30 maggio 2019 siglato presso il Palazzo della Cooperazione in Roma il verbale di accordo sul  rinnovo CCNL logistica, trasporto merci e spedizioni

• Rinnovato il CCNL Produzione culturale e spettacolo

Il 19/2/2020 è stato siglato a Roma il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale per i lavoratori dipendenti delle Cooperative dello spettacolo, che sarà in vigore sino a tutto il 2022.
    Con il rinnovo Agci Culturalia, Confcooperative Cultura Turismo Sport, Legacoop CulTurMedia, Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil introducono una novità significativa, estendendo il campo di applicazione a tutte le professioni della creatività che trovano per la prima volta un loro spazio dedicato in un CCNL della Cooperazione.
    Un contratto all’avanguardia perché riunisce tutti i comparti del settore, ponendosi come il contratto di riferimento per le Cooperative culturali e creative. Un contratto che tiene conto delle ultime tendenze del mercato del lavoro, come l’aver disciplinato modalità innovative di svolgimento del rapporto di lavoro quali ad esempio lo smart working.
    In evidenza l’attenzione posta al lavoro di qualità in Cooperativa, come testimonia il recepimento dell’Accordo Interconfederale del 30 gennaio 2020 in tema di contrasto alle molestie e alla violenza nei luoghi di lavoro.
    Sul fronte economico si prevede un aumento distribuito in tre tranche pari, a regime al 6%: un valore in linea con l’andamento del mercato e che assicura adeguate retribuzioni per i lavoratori. Per i lavoratori assunti a tempo indeterminato, il trattamento economico complessivo si arricchisce a partire dal 2021 dell’assistenza sanitaria integrativa, un istituto che tutte le Parti hanno ritenuto essere di particolare utilità e valore aggiunto.

CCNL_Cooperative_Culturali 2020

• CCNL COOPERATIVE SOCIALI

Rinnovo CCNL lavoratrici e lavoratori settore socio-sanitario assistenziale educativo e di inserimento lavorativo sigllato 28/03/2019

Si allegano le tabelle Ministeriali valevoli da novembre 2019 a settembre 2020 firmate

Allegati//

• Firmato l’accordo regionale per l’erogazione di alcune voci contrattuali del CCNL logistica, trasporto merci e spedizione

A seguito riunione di comparto del 4 novembre u.s. con le OOSS e le associazioni cooperativistiche, è emerso l’obbligo di erogazione nel mese di ottobre della quarta e ultima tranche di aumento salariale. Vedasi  circolare prot. 293 e allegati.

E’ stato siglato in data 27 ottobre tra le parti Legacoop FVG, Confcooperative- Federlavoro FVG, AGCI Servizi, FILT CGIL, FIT CISL e UIL Trasporti, l’accordo regionale che stabilisce le modalità di erogazione di alcune voci contrattuali demandate al secondo livello di contrattazione dall’accordo dell’8 maggio u.s. relativo al CCNL logistica, trasporto merci e spedizione.

L’accordo si applica a tutte le cooperative con sede legale in Regione FVG e loro sedi operative nelle quali svolgono attività di logistica, trasporto merci e spedizione e per tutte le cooperative aventi sede legale fuori regione ma operanti nella Regione FVG per gli stessi settori.

• CCNL nazionale coop metalmeccaniche

In vigore il nuovo CCNL per i lavoratori delle coop metalmeccaniche dal 01/09/2018

Vedere allegato

• CCNL EDILIZIA 2018

E’ stato sottoscritto il CCNL dei lavoratori delle imprese cooperative del settore edile scaduto il 30/6/2016

Vedi allegati

• CCNL RISTORAZIONE COLLETTIVA PUBBLICI ESERCIZI

Il 17 luglio scorso è stato siglato il CCNL per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo

In allegato comunicazione e dichiarazione previdenza cooperativa

Per accedere all’accordo cliccare sul link:

Socio Lavoratore

• Compatibilità tra presidente di cooperative e socio lavoratore subordinato.

Si allegano l’articolo a firma Riciputi di Cooperative e Consorzi e il Messaggio INPS n. 12441 che ha sciolto la riserva in merito alla compatibilità tra la carica di presidente di cooperativa e l’instaurazione con la medesima di un rapporto di lavoro di natura subordinata ai sensi della legge 142/01.

Articolo Riciputi   |   Messaggio INPS

• Lavoro subordinato ed autonomo

Il contratto di lavoro subordinato è l’accordo con il quale il lavoratore si impegna a prestare la propria attività lavorativa all’interno dell’organizzazione produttiva del datore di lavoro, che è tenuto a pagare la retribuzione. Il documento affronta diverse tematiche: forme e modalità del contratto subordinato, tipologie di contratto, differenza tra lavoro autonomo e subordinato, indici della subordinazione. Scarica.

• Regolamento interno Soci lavoratori

Il documento presenta sinteticamente i contenuti, la normativa di riferimento, le modalità di attuazione, gli obblighi e le scadenze del regolamento interno per i soci lavoratori. Scarica.

• Riferimenti statutari

Il documento fornisce uno schema degli articoli riguardanti il socio lavoratore da inserire nello statuto. Scarica.

• Schema di Regolamento interno

Il documento esemplifica gli articoli del regolamento interno che disciplinano il rapporto lavorativo dei soci. Scarica.

• Socio lavoratore

Guida completa. Scarica.