Documenti

Per fornire all’utenza un rapido accesso agli strumenti messi a disposizione da Legacoop FVG, sono stati raccolti in un’unica sezione tutti i documenti divisi per categoria di appartenenza. Scegliere dal menù la categoria di interesse oppure premere cerca per visualizzare tutti i documenti:

Gennaio 2017
LEGACOOP FVG Ripartire in Cooperativa

Il valore della Cooperazione

Iscriversi a Legacoop FVG

Moduli richiesta adesione a Legacoop FVG (scarica)

Agevolazioni fiscali

CCNL

Socio Lavoratore

• Compatibilità tra presidente di cooperative e socio lavoratore subordinato.

Si allegano l’articolo a firma Riciputi di Cooperative e Consorzi e il Messaggio INPS n. 12441 che ha sciolto la riserva in merito alla compatibilità tra la carica di presidente di cooperativa e l’instaurazione con la medesima di un rapporto di lavoro di natura subordinata ai sensi della legge 142/01.

Articolo Riciputi   |   Messaggio INPS

• Lavoro subordinato ed autonomo

Il contratto di lavoro subordinato è l’accordo con il quale il lavoratore si impegna a prestare la propria attività lavorativa all’interno dell’organizzazione produttiva del datore di lavoro, che è tenuto a pagare la retribuzione. Il documento affronta diverse tematiche: forme e modalità del contratto subordinato, tipologie di contratto, differenza tra lavoro autonomo e subordinato, indici della subordinazione. Scarica.

• Regolamento interno Soci lavoratori

Il documento presenta sinteticamente i contenuti, la normativa di riferimento, le modalità di attuazione, gli obblighi e le scadenze del regolamento interno per i soci lavoratori. Scarica.

• Riferimenti statutari

Il documento fornisce uno schema degli articoli riguardanti il socio lavoratore da inserire nello statuto. Scarica.

• Schema di Regolamento interno

Il documento esemplifica gli articoli del regolamento interno che disciplinano il rapporto lavorativo dei soci. Scarica.

• Socio lavoratore

Guida completa. Scarica.