Fon.Coop a sostegno delle associate con gli Avvisi Re-Start e Rilancio

Con la programmazione di due distinti Avvisi del Fondo di Rotazione, Fon.Coop vuole rispondere in modo adeguato e flessibile alle necessità delle proprie aderenti. Entrambi gli Avvisi sono a scadenza unica di presentazione, prevedono la distribuzione regionale delle risorse e premialità per i piani pluriaziendali.

L’Avviso Re-Start, pubblicato oggi, ha una dotazione di € 1,5 milioni con l’obiettivo di rispondere con modalità semplificate e veloci a fabbisogni urgenti sopraggiunti a seguito della sospensione delle attività produttive e di servizio. Sarà possibile accompagnare le imprese nelle azioni di messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, sostenere il benessere, anche psicologico, dei lavoratori, avviare e valorizzare le competenze digitali. Particolare attenzione è stata data inoltre al rafforzamento dei processi di trasformazione e innovazione tecnologica sia in ambito produttivo che nell’organizzazione del lavoro da remoto (smartworking) in un’ottica di work life balance. La presentazione dei piani è aperta dal 24 giugno e fino all’8 luglio prossimi.

L’Avviso Rilancio, per cui si prevede uno stanziamento di € 3 milioni, sarà pubblicato a luglio con presentazione dei piani a settembre e promuove, nell’ambito di una crescita ragionata, sostenibile ed inclusiva, la formazione necessaria per un riposizionamento organizzativo, tecnologico e di mercato nel medio periodo. L’Avviso incoraggia, anche con l’utilizzo di attività non formative, il mantenimento della base occupazionale delle imprese e la sperimentazione di nuovi modelli di apprendimento che integrino formazione in presenza e formazione virtuale.