FVGECONOMY. I dati socio economici regionali in un’APP

FVGECONOMY è un progetto IRES FVG finanziato dalla Regione FVG – Direzione centrale cultura, sport e solidarietà per favorire la massima diffusione e migliorare l’accessibilità dei principali dati socio economici regionali, attraverso l’utilizzo di canali informativi più efficaci (web, smartphone e social) e di una rete capillare di diffusione, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di potenziali destinatari e utilizzatori delle informazioni statistiche relative al nostro territorio regionale (decisori istituzionali, parti sociali, insegnanti e allievi).

Nell’ambito del progetto, l’IRES ha sviluppato l’APP FVGECONOMY oltre che predisporre periodicamente ulteriori materiali divulgativi di approfondimento su specifici temi di interesse regionale, liberamente consultabili e scaricabili dal sito www.iresfvg.org, dalle sezioni dedicate agli InfoClick, iREPORT e Infografiche. Attraverso l’APP è possibile accedere, con un semplice Click, ai principali dati relativi al lavoro, all’economia, all’istruzione e alla popolazione regionale, personalizzare le ricerche ed essere tempestivamente avvisati, tramite un sistema di alert sul proprio smartphone o tablet, sugli ultimi aggiornamenti dati realizzati dall’IRES FVG nella sua costante attività di monitoraggio delle principali fonti statistiche nazionali e regionali.

Il dispositivo si compone di due principali chiavi di accesso e navigazione: per tematica di approfondimento attraverso la quale l’utente può visionare i dati a seconda del tema di interesse (Lavoro, Economia, Popolazione, Istruzione) e accedere così ai principali dati regionali su occupazione e/o disoccupazione, ore di cassa integrazione autorizzate, esportazioni e imprese attive, popolazione residente e redditi, pensioni, scolarizzazione di ogni ordine e grado. Oppure per ultimi dati disponibili, per accedere direttamente alle sole tabelle con dati aggiornati. In questo modo sarà ancora più semplice, anche per i meno esperti, accedere all’informazione più aggiornata e disponibile.

Inoltre, per garantire la massima diffusione e il raggiungimento di tutti i potenziali destinatari, il progetto FVGECONOMY può contare su una diffusa rete di partenariato regionale che coinvolge le principali associazioni di categoria (fra cui Legacoop FVG ), i sindacati, il sistema scolastico regionale, oltre alla rete degli istituti di ricerca IRES presenti a livello nazionale e altri interlocutori privilegiati

L’APP FVGECONOMY è scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone o tablet da AppStore e Google Play per iOS e Android. Tutti i prodotti e gli strumenti realizzati nell’ambito del progetto sono consultabili e scaricabili direttamente dal sito dell’IRES www.iresfvg.org.