I giovani dell’Alleanza Cooperative Italiane sottoscrivono il Piano Giovani 2021

I Giovani dell’Alleanza delle Cooperative Italiane hanno aderito alla Rete Giovani 2021 e hanno sottoscritto il Piano Giovani 2021. La pandemia Covid-19 e la conseguente crisi socioeconomica hanno reso ancor più evidente la profonda disuguaglianza generazionale che affligge l’Italia: le nuove generazioni si trovano di fronte prospettive sconfortanti e incerte sul futuro. Già in epoca pre-Covid, l’Italia non brillava per numero di inattivi o per tasso di occupazione giovanile, e la crisi sanitaria ha senza dubbio peggiorato questo quadro. Le istanze di giovani e non per riportare al centro dell’attenzione temi quali gli investimenti nella scuola e nella ricerca, l’occupazione giovanile, la necessità di uno sviluppo che metta al centro sostenibilità e innovazione, sono spesso state messe in secondo piano. Inoltre, a queste voci non è stata data l’importanza e l’ascolto che meritano: il risultato è evidente nelle poche politiche che abbracciano una visione di lungo periodo per il Paese. Oggi ci troviamo dinanzi una fase di transizione per cui è necessario intervenire subito!

Il Piano Giovani 2021 è uno sforzo condiviso di 57 associazioni giovanili di tutta Italia che, con un modello collaborativo, intendono promuovere a un cambio di prospettiva da parte dei decisori che permetta ai giovani di diventare i protagonisti dell’agenda politica.

Per questo, adottando l’approccio metodologico degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, sono state raccolte proposte concrete relative a temi cruciali per il futuro dei giovani: Società Inclusiva, Cultura dell’Innovazione e Sostenibilità Ambientale.

Il documento, per ogni macroarea di riferimento, sviluppa analisi e proposte precise e concrete, attuabili già nell’immediato: per questo motivo è stato presentato al Presidente del Consiglio e al Governo lo scorso 18 settembre, in vista del dibattito sulla prossima Legge di Bilancio.

La formazione della Rete e la diffusione del Piano è un primo passo per provare a riportare al centro del dibattito e delle scelte politiche, tutti insieme, istanze e interessi delle giovani generazioni.

È possibile leggere e scaricare il Piano Giovani 2021 dal seguente link: https://www.officineitalia.org/pianogiovani2021