Internazionalizzazione: a favore delle imprese cooperative

Il ministero dello Sviluppo economico e Ice Agenzia per la promozione all’estero e l’internalizzazione delle imprese italiane hanno sottoscritto la terza convenzione per la realizzazione  di un programma di formazione  a favore delle imprese cooperative  da realizzare in collaborazione  con l’Alleanza delle cooperative italiane con l’obiettivo  di formare il personale dirigente, amministrativo o tecnico nonchè i soci delle imprese cooperative  sulle opportunità  e gli strumenti  dell’internazionalizzazione  e sulle modalità e strategie  di presenza e consolidamento nei mercati esteri coniugandoli con il radicamento del valore dei principi cooperativi.

In tale contesto Ice Agenzia e l’Alleanza delle cooperative italiane hanno ideato un percorso formativo strutturati in seminari.

La prima tappa del percorso  ha toccato Firenze lo scorso 14 giugno e ne seguirà una seconda a  Bologna, il prossimo 11 luglio. E’ prevista, a fine ottobre (il 25 e il 26), una terza tappa della formazione a Pordenone grazie all’impulso e alla fattiva collaborazione con Legacoop Fvg. La tappa friulana si concentrerà su “logistica a supply chain”, elementi essenziali che rendono la gestione degli aspetti logistici uno degli strumenti strategici più rilevanti a disposizione delle aziende, di dimensione soprattutto medio-grande, per affrontare correttamente la sfida con i mercati esteri.

“Nello scenario economico attuale essere competitivi sui mercati inernazionali è un fattore chiave per lo sviluppo aziendale – ha dichiarato il presidente di Legacoop Fvg, Enzo Gasparutti -. Le opportunità offerte oggi dai mercai esteri devono essere viste come chances di crescita per il sistema cooperativo. L’internazionalizzazione, infatti, non deve essere più percepita come una necessità ma come una scelta oculata e consapevole da parte degli imprenditori”.