La Storia

Fondata nel 1886, Legacoop, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, è la più antica delle organizzazioni cooperative italiane. Legacoop è una associazione di imprese cooperative che opera per promuovere lo sviluppo delle associate e per favorire la diffusione dei princìpi e dei valori cooperativi. Le cooperative aderenti all’alleanza  sono oltre 43.000, presenti in tutte le regioni ed attive in tutti i settori produttivi, con oltre 9.000.000 soci, oltre 503.000 occupati e un fatturato complessivo di  circa 83 miliardi di euro. Legacoop svolge funzioni di rappresentanza, assistenza, tutela e promozione verso le cooperative associate ed è competente ad esercitare la vigilanza sulle cooperative a cui è delegata per legge. Legacoop aderisce all´Alleanza delle Cooperative Italiane.

Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue è organizzata sul territorio attraverso le Leghe regionali e le Federcoop provinciali.

Nella nostra regione aderiscono alla Lega delle Cooperative del Friuli Venezia Giulia: 220 cooperative, con 259.205  soci,16.971 occupati e un fatturato di circa 1,5 miliardi di euro. Questi dati attestano l´importanza delle realtà cooperative nella nostra regione.
Legacoop FVG è organizzata in settori (agroalimentare, consumo, produzione e lavoro, servizi, sociali), attraverso cui svolge il ruolo di tutela e promozione delle cooperative, e nei servizi di consulenza e assistenza per le imprese associate.