Monitoraggio

Legacoop FVG raccoglie i dati economico-finanziari delle associate grazie ai quali viene elaborato un report annuale che definisce gli andamenti del movimento, base di partenza per ipotizzare le iniziative e le strategie future.

Il costante monitoraggio dei bilanci delle associate realizzato dagli uffici di Legacoop è uno strumento statistico ma anche di servizio per le imprese che, nei casi di andamenti negativi, vengono affiancate dal responsabile di settore con intenti di supporto e di sostegno.

L’assistenza può essere richiesta dalle associate, ma spesso viene offerta da Legacoop FVG sulla base dei dati esaminati.

Inoltre i dati vengono elaborati per programmare nuovi investimenti, per ipotizzare la soluzione di problemi finanziari, per l’impostazione delle buone prassi e nell’approccio all’innovazione e al cambiamento.

Tutte le aree di intervento sono presidiate da un referente che, a seconda dei casi, attiva le risorse migliori per dare risposte il più possibile celeri, precise ed esaustive.

Il progetto “monitoraggio” (approvato dalla Giunta Esecutiva del 07.07.04) interessa le cooperative associate a Legacoop Fvg con valore della produzione maggiore di € 500.000 e su segnalazione.

Obiettivi

  • Strumento a disposizione della revisione cooperativa, compito istituzionale dell’Associazione di appartenenza;
  • Valutazione attraverso indici di allert dello statuo di salute dell’impresa (anche ai sensi della nuova legge sulla Crisi d’impresa);
  • Valutazione in merito all’adeguatezza patrimoniale con riferimento alle caratteristiche del segmento di mercato in cui operano le aderenti;
  • Tutela del prestito sociale;
  • Individuazione di problematiche di continuità aziendale e di passaggio generazionale.

 Strumenti

  • Analisi bilancio
  • Report strutturato
  • Raffronto per settori d’attività omogenei e con gli altri competitors.
  • Esame e provvedimenti conseguenti (da parte degli organi decisionali di Legacoop Fvg)

Provvedimenti

Se il report dell’associata segnala situazioni “preoccupanti”, Legacoop FVG, nel pieno rispetto dei processi istituzionali dell’impresa, provvederà nell’ordine a:

  • inviare lettera di segnalazione con eventuali disponibilità all’assistenza;
  • richiedere incontro con il CdA per esame della situazione e ricerca di eventuali soluzioni;
  • richiedere convocazione assemblea dei soci, nei casi più gravi.

Responsabile attività analisi

Ornella Lorenzoni: lorenzonio@fvg.legacoop.it

Raccolta dati ed elaborazioni

Clara Camilot: camilotc@fvg.legacoop.it

Tel 0432 299214