“Percorsi in fvg 2” Come progettare e attuare accordi per fare Welfare aziendale

Il welfare aziendale sta acquisendo una crescente importanza in quanto strumento per rafforzare la sostenibilità dell’impresa occupandosi del benessere dei lavoratori, delle lavoratrici e delle loro famiglie e ha un ruolo crescente anche nei confronti della comunità.
Il progetto serve per diffondere, sensibilizzare e approfondire i temi del welfare, responsabilità sociale di impresa (RSI) e salute e sicurezza sul luogo di lavoro attraverso seminari, workshop e corsi rivolti ai soggetti-chiave del mercato del lavoro e dell’istruzione. L’iniziativa riprende ed innova la precedente esperienza di PerCoRSI in FVG e sarà attiva fino a dicembre 2020.
Il seminario si propone di presentare e analizzare buone prassi aziendali e territoriali ed esempi di accordi di secondo livello che possano essere adattati al sistema locale della cooperazione e delle pmi regionali. Particolare spazio sarà così dedicato agli strumenti della contrattazione e della bilateralità.

Destinari
Amministratori/trici di cooperative, rappresentanti delle Parti Sociali, consulenti, lavoratori e lavoratrici

Maria Dolores Ferrara Ricercatrice di diritto del lavoro Università di Trieste
“Contenuti, modelli e struttura di un accordo di secondo livello territoriale: il ruolo degli attori,
la bilateralità, contenuti e forma di un accordo territoriale”
Testimonianza aziendale
Elisa Giuseppin Responsabile Politiche di Conciliazione Coop. Sociale FAI di Pordenone
“Il family audit: un percorso per adottare e sviluppare pratiche di conciliazione, welfare aziendale e RSI”
Sedi e date
4 marzo 2020 dalle 9.00 alle 13.00 c/o Confcooperative Unione Regionale del Friuli Venezia Giulia
via Giovanni Paolo II, 185 Udine
La partecipazione al seminario è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso iscrizione online dalla
pagina dedicata al seminario disponibile sul sito www.iresfvg.org.
In caso di un numero di partecipanti superiore alla capienza dell’aula, verrà data priorità agli iscritti online e all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 persone.

Legacoop Fvg | Confcooperative FVG
Referenti: