Legacoopfvg

“Progetti di formazione negli istituti scolastici” – in corso dal 2013

“Progetti di formazione negli istituti scolastici” è un progetto nato nell’anno scolastico 2012/2013 con l’obiettivo di diffondere la cultura cooperativa fra i giovani studenti delle classi 3e, 4e e 5e degli Istituti Professionali e Tecnici della Regione, rafforzare il legame con gli Istituti, presentare il modello cooperativo come importante momento di educazione alla partecipazione e alla cittadinanza. Il Progetto è stato sostenuto da Unioncamere e patrocinato dall’Ufficio Scolastico regionale e dalle quattro province del Friuli Venezia Giulia.
Il programma è pensato per coinvolgere un gruppo di studenti degli ultimi anni di scuola superiore durante un triennio. Nel primo anno vengono trattati i temi della storia della cooperazione, dei principi e valori cooperativi, dei settori cooperativi, della figura del socio e degli organi sociali; nel secondo anno le stesse classi simulano la creazione di una cooperativa da realizzarsi in coerenza con gli indirizzi scolastici degli istituti di appartenenza. Nel corso dei primi due anni intervengono in classe esperti di cooperative presenti sul territorio e nel terzo anno i ragazzi avranno la possibilità di effettuare uno stage in cooperativa (il progetto è inserito nei percorsi di alternanza scuola lavoro).
Al termine di ciascuna annualità è prevista l’effettuazione di un concorso d’idee per premiare, nel corso di un evento conclusivo, il progetto che una giuria di esperti del mondo cooperativo regionale riterrà più valido, sostenibile e creativo.
Nel corso di un evento finale svolto nel 2013 è stata presentala la pubblicazione di “CooperAttivaMente”  clicca il link per scaricare la pubblicazione realizzata con il contributo dei ragazzi Opuscolo-progetto-scuole COOPERATTIVAMENTE .

http://www.legacoopfvg.it/formazione-nelle-scuole/cooperattivamente/