Progetti europei – Progetto PESCA

Partirà nel corso dell’anno scolastico 2012/2013, negli istituti scolastici di Fiumicello, il progetto P.E.S.C.A che conta, fra i suoi partner, oltre a Legacoop Fvg, il Comune di Fiumicello (lead partner), la Regione Veneto, la Provincia di Ravenna, l’Università di Trieste, il Comune di Postumia e quello di Este, l’Università di Lubiana, l’Istituto agricolo forestale di Nova Gorica, l’Ente per l’alimentazione sana di Kranj, il Centro biotecnico di Naklo, la Società per lo sviluppo rurale tra Monte Nevoso e Monte Re e l’Azienda sanitaria Ulss n.13 di Mirano.

L’iniziativa mira a introdurre nelle mense scolastiche degli istituti selezionati dei territori coinvolti i prodotti tipici locali attraverso azioni di educazione alimentare creando, quindi, un modello di buone pratiche alimentari. Nello specifico Legacoop Fvg si sta occupando della formazione del personale e degli operatori delle mense che opereranno nelle scuole del Comune di Fiumicello nel corso del presente anno scolastico.

Contemporaneamente sono in fase di definizione i criteri di selezione dei prodotti tipici locali, la scelta degli stessi e le modalità di inserimento all’interno delle mense scolastiche.

Una volta terminato il progetto pilota a Fiumicello, verranno coinvolti gli istituti ubicati nei territori di competenza dei partner, in particolare a Faenza ed Este. P.E.S.C.A. punta a creare un modello sostenibile da esportare, successivamente, su un’area sempre più ampia del Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha
Inserisci il codice di controllo, grazie.