Progetti L 19/2000 – Progetto Start Up Training

Della creazione di posti di lavoro si occupa anche il progetto Start Up Training che si pone l’obiettivo di sostenere l’occupazione e di migliorare la gestione delle risorse umane del Montenegro, di implementare i processi di sviluppo economico e di migliorare il processo di internazionalizzazione nella regione balcanica. L’iniziativa, che vede protagonisti la cooperativa Cramars di Tolmezzo in veste di proponente, l’Unione delle imprese del Montenegro-Mef (Unija poslodavaca Crne Gore) e l’Agenzia della Democrazia Locale di Nikšić, punta inoltre a coinvolgere un numero crescente di soggetti, in primis le associazioni di imprenditori.

A livello operativo il progetto prevede la predisposizione di un piano di fattibilità per la creazione e l’avvio di un centro di formazione professionale che, a seguito dell’analisi dei fabbisogni delle imprese montenegrine, possa proporre un’offerta formativa rispondente alle esigenze del sistema impresa locale.