Progetto social “CARO DIARIO – Cooperatori allo specchio”

Progetto social “CARO DIARIO – Cooperatori allo specchio”.  In un contesto generale dove serpeggia l’incertezza e il timore per il futuro, Legacoop FVG lancia il progetto “Caro Diario”, un format social composto da video realizzati dai cooperatori stessi, dedicato a chi, in periodo Covid19, continua a lavorare, sul campo o da casa, per garantirci i servizi essenziali.
Persone che in molti casi lavorano in contesti a rischio e che, come altre categorie giustamente elogiate (medici, infermieri, ecc.), sono meritevoli di attenzione.
Per queste ragioni intendiamo dare voce e visibilità ai cooperatori attivi, senza naturalmente dimenticare tutti quelli che, per cause di forza maggiore, sono a casa e si sono dovuti fermare temporaneamente, ma che non di meno fanno parte della nostra “community”.
Perché la forza del Movimento cooperativo è da sempre basata sul gruppo, sul gioco di squadra, dove ogni persona rappresenta un tassello fondamentale per rendere le società cooperative più forti e più sane, e dov’è importante il senso di solidarietà e partecipazione.
Per la riuscita del progetto sarà fondamentale l’ampia diffusione e l’incoraggiamento a partecipare da parte delle direzioni aziendali. Solo se ci sarà una grande adesione il progetto avrà successo.
Obiettivi
Mostrare ai nostri stakeholder che la cooperazione è un elemento importante della nostra società e della nostra economia, dando la possibilità a tutte le cooperative iscritte a Legacoop FVG di mostrarsi per quello che sono: imprese responsabili verso i propri lavoratori e impegnate a rendere la comunità un posto migliore. Un piacevole messaggio positivo in questo momento delicato.
Gratuità del progetto
La partecipazione al progetto non comporta alcun esborso economico da parte dei partecipanti.
In questo momento così unico e complesso abbiamo ritenuto che questa iniziativa fosse più che utile al Movimento, ma anche che aggiungere dei costi ai bilanci aziendali rappresenti un disincentivo alla partecipazione, col rischio di escludere realtà e situazioni sicuramente interessanti per tutti.
Per questo Legacoop FVG si avvale della collaborazione dei cooperatori di Artemius, che ringrazia per il loro supporto tecnico e progettuale, fornito a titolo gratuito per senso di appartenenza al mondo cooperativo.

Caro Diario kit video2 (1)