RESPONSABILITÀ – Alleanza 3.0: in bici alla Coop, Parte il bike to work aziendale

Bologna, 29 marzo 2016 – Incentivi in busta paga ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta. È l’idea lanciata con un bando da Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumo italiana: 2 milioni 700 mila soci, 5 miliardi di fatturato e 22 mila dipendenti. Alleanza, per favorire la mobilità sostenibile tra i suoi lavoratori, ha aperto, infatti, scorso il bando “In bici alla Coop”, un’iniziativa pensata per il benessere dei lavoratori nell’ambito del sistema di welfare aziendale Piùperte.

 

Si legge nel bando: “L’incentivo economico è finalizzato a promuovere modalità di trasporto che inducano alla progressiva riduzione dell’utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore di modalità di trasporto orientate alla salvaguardia dell’ambiente ed al miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere psicofisico dei dipendenti.”

 

La partecipazione al bando è gratuita e aperta ai dipendenti con contratto a tempo indeterminato o anche di apprendistato. Per adesso si prevede il coinvolgimento di massimo 250 dipendenti che saranno inseriti in una graduatoria stilata in base all’ordine cronologico d’arrivo delle candidature. A loro l’azienda fornirà un kit composto da zainetto, borraccia, fascetta catarifrangente e luci a led e metterà a loro disposizione un video con le regole da seguire e piccoli consigli per muoversi in sicurezza.

 

Per quanto riguarda l’incentivo economico si tratta di un contributo, al lordo di ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali, di 0,30 euro per ogni km percorso, nel tragitto casa-lavoro per un massimo di 6 euro al giorno e di 60 mensili. Per calcolare i kilometri pedalati ci si affiderà alla App Vivibici disponibile sia per Iphone che per dispositivi Android. E per quei dipendenti che hanno come operatore Coop Voce, con Vivibici ci sarà la possibilità di convertire tutti i km percorsi quotidianamente in bicicletta, in minuti e MB di traffico nazionale gratuito. Un vantaggio nel vantaggio.

 

L’articolo RESPONSABILITÀ – Alleanza 3.0: in bici alla Coop, Parte il bike to work aziendale sembra essere il primo su Legacoop Rassegna stampa.