Servizio civile

Legacoop è un ente di Servizio Civile iscritto alla prima classe e partecipa a questo importante istituto della Repubblica dal 2001 (anno di istituzione del Servizio Civile Nazionale – Legge 64/01). Precedentemente ha partecipato all’esperienza dell’obiezione di coscienza al servizio militare.

L’esperienza che Legacoop FVG offre ai giovani che vogliono impegnarsi in questo percorso di alto valore sociale è quello di misurarsi con le diverse realtà presenti sul territorio, di sviluppare i valori della legalità e della solidarietà, di valorizzare la promozione del patrimonio artistico-culturale, il quale è presente nel nostro Paese in maniera cospicua, senza tralasciare la tutela dell’ambiente nel quale viviamo.

Il Servizio Civile offre ai giovani delle opportunità di crescita individuale e professionale che le cooperative, attraverso le attività dei progetti di servizio civile, possono destinare alle nuove generazioni.

Infatti, indipendentemente dalle diverse tipologie relative alle dimensioni o ai settori di attività, le cooperative rappresentano un’originale forma di impresa finalizzata al soddisfacimento di interessi e bisogni di persone, basata sui valori della solidarietà, dell’auto-aiuto e dell’uguaglianza, il che si traduce anche in una manifesta dichiarazione di democrazia.

Il sistema del Servizio Civile nel nostro Paese prevede la partecipazione di diversi attori quali lo Stato, gli Enti di Servizio Civile ed i volontari. Per realizzare questo percorso Legacoop FVG ha costruito, nel corso degli anni, una fitta rete di rapporti territoriali, individuando alcune specifiche figure richieste dalla normativa del servizio civile nazionale che successivamente sono state accreditate: formatori, responsabili locali, selettori, operatori locali di progetto, progettisti.

Dal 2014 anche Legacoop FVG ha iniziato a sviluppare con le proprie cooperative dei progetti di Servizio Civile diffusi sull’intero territorio regionale; ad oggi sono 6 le cooperative iscritte all’albo del Servizio Civile Universale con 35 volontari impegnati nel corso degli anni.

Il Servizio Civile è un percorso che non solo avvicina i volontari al mondo della cooperazione, ma che li vede spesso anche diventare i nuovi soci lavoratori delle nostre cooperative: si tratta quindi di un percorso innovativo per coinvolgere nel mondo cooperativo nuove energie e nuove generazioni.

Il referente di Legacoop FVG, Responsabile Locale di Ente Accreditato (R.L.E.A.), esercita il coordinamento di tutti i progetti regionali ed ha la responsabilità della loro gestione amministrativa ed organizzativa. Tra i collaboratori di Legacoop FVG coinvolti sono presenti Formatori Accreditati dei percorsi del Servizio Civile Universale.

Orario sportello: da lunedì a venerdì, 9.00/13.00 e 14.00/17.30 (preferibilmente su appuntamento)
Referente: Paolo Felice
Mail: felicep@fvg.legacoop.it