Sessantaquattro ore di formazione per soci e neo amministratori

Si concluderà il prossimo 15 dicembre, il corso di formazione di 64 ore complessive per soci e neo amministratori, organizzato da Legacoop Fvg in collaborazione con Isfid Prisma.

Un percorso di formazione fortemente voluto da Legacoop Fvg per diffondere consapevolezza sulla realtà cooperativa, per offrire una solida base ai soci e agli amministratori di cooperative nella convinzione che le persone informate e formate possano svolgere al meglio il proprio lavoro, conoscere le porprie responsabilità, i propri diritti e doveri.

Il percorso è un insieme coordinato di 4 moduli formativi ciascuno dei quali si occupa di una particolare area aziendale attraverso l’insegnamento teorico e l’approfondimento pratico basato su case study attraverso il confronto, lo scambio di informazioni e di metodologie.

Fra i temi che verranno affrontati il prossimo 7 dicembre dai docenti (Bettoli, responsabile settore sociale Legacoop Fvg, Lorenzoni, servizio Vigilanza, Assistenza fiscale e societaria Legacoop Fvg, Visentin, responsabile Relazioni Industriali Legacoop Fvg e Daniel, formazione Isfid Prisma) vi sono quelli riguardanti i principi e i valori cooperativi legati alle origini del movimento cooperativo, agli organi sociali, all’assemblea dei soci, consiglio di amministrazione e organi di controllo. Un’attenzione particolare sarà rivolta allo scopo mutualistico e ai soci cooperatori. Gli aspetti finanziari nella gestione aziendale saranno invece trattati da Monari responsabile dell’Ufficio fiscale e societario di Legacoop Reggio Emilia il prossimo 1° dicembre mentre il 15 dicembre sarà la volta del Business plan, del tema della finanza cooperativa e degli strumenti finanziari con Minen consulente aziendale in ambito economico-finanziario e Vidoni commercialista e revisore contabile.

Sono stati già oggetto di studio, invece, la responsabilità amministrativa (penale) degli Enti e degli amministratori e l’applicazione del D.Lgs. 231/2001: reati presupposto, sanzioni, clausola esimente, responsabilità degli amministratori, rischi di reato, modelli organizzativi e organismo di vigilanza così come il marketing, la comunicazione esterna e interna all’azienda.

E’ ancora possibile iscriversi a tutto il percorso o ai singoli moduli di interesse. Per informazioni o approfondimenti: Manuela Daniel tel. 329.0509608 manuela.daniel@isfidprisma.it e Federica Visentin tel. 0432.299214 visentinf@fvg.legacoop.it

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.