Sociali

Legacoopsociali FVG è l’Associazione di settore che rappresenta le cooperative sociali costituite ai sensi della L. 381/91 nonché le imprese sociali costituite ai sensi del D.L. 112/2017. Rappresenta, assiste, tutela e coordina gli enti associati per favorirne lo sviluppo progettuale, sociale e imprenditoriale.

Oltre a curare le attività relative alla cooperazione sociale, sia quelle di operatrici ed operatori del sistema socio-sanitario-educativo (A) che quelle di inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disabili (B), garantisce la funzionalità di altri settori dell’associazione, anche quando questi siano gestiti da cooperative ed enti diversi (società di mutuo soccorso, cooperazione sanitaria, di comunità, dell’abitazione relativamente alla dimensione dell’autocostruzione e della gestione solidale delle esperienze di housing sociale, del Servizio Civile Universale, dell’Impresa Sociale, cooperativa e non cooperativa; della internazionalizzazione con particolare riferimento alla promozione del Welfare e dell’Impresa Sociale, delle relazioni con il Terzo Settore).

Vengono seguiti progetti, anche intersettoriali, di:

• promozione di una struttura a rete della cooperazione sociale, di consorzi regionali fra le cooperative sociali, della cooperazione sociale nel mondo carcerario regionale, di interventi di microcredito, sociale e imprenditoriale, per le famiglie e le PMI;
  • supporto alla creazione di nuove cooperative in contesti connotati da fragilità demografica, sociale ed economica ed allo sviluppo delle attività sanitarie di cooperative, promuovendo la costituzione di cooperative di medici di medicina generale o accompagnando la realizzazione di autonome offerte di poliambulatori per servizi medici e diagnostici da parte delle cooperative associate.

Legacoopsociali FVG cura la fase di applicazione della legislazione regionale di settore e la redazione della regolamentazione amministrativa conseguente.

Legacoopsociali FVG si occupa di segnalazione, contenzioso, informazione e consulenza gratuiti a favore degli operatori del settore e delle stazioni appaltanti, con riconoscimento da parte degli enti locali ed efficaci effetti sulle buone pratiche negli affidamenti del settore.

Orario sportello: da lunedì a venerdì, 9.00/13.00 e 14.00/17.30 (preferibilmente su appuntamento)
Referenti: Gian Luigi Bettoli, Michela Vogrig e Paolo Felice
Mail: bettolig@fvg.legacoop.it; presidenza@coopcosm.itfelicep@fvg.legacoop.it