Successo in FVG per la Giornata internazionale delle cooperative 2017

La Giornata Internazionale delle Cooperative 2017, che ogni anno ricorre il primo sabato di luglio, è stata organizzata per la prima volta in modo unitario dall’Alleanza delle Cooperative italiane (Aci) del FVG ottenendo grande riscontro.

La formula scelta è stata quella dell'”open day” per offrire ai cittadini la possibilità di visitare alcune cooperative e di verificare di persona il contributo che la cooperazione apporta al benessere delle persone ed allo sviluppo sostenibile dei territori. Così, dal 29 al 30 giugno, alcuni nidi per l’infanzia gestiti da cooperative sociali sono rimasti aperti al pubblico.

E’ stata un’occasione per far conoscere le cooperative che hanno ottenuto riscontri positivi e apprezzamenti.

Soddisfazione è stata espressa da Enzo Gasparutti, presidente del coordinamento dell’Aci FVG che ha ricordato la valenza della giornata sotto un duplice aspetto: da un lato il progetto ha sensibilizzato le istituzioni e i cittadini sul ruolo delle cooperative sul territorio e nelle comunità, dall’altro perchè qui in Friuli Venezia Giulia l’evento ha assunto un significato rilevante proprio perchè per la prima volta è stato organizzato in modo unitario da Agci FVG, Confcooperative FVG e Legacoop FVG.