Un altro modo per dirlo: Quarto  incontro “Femminilità come valore. Dal Valore alla valorizzazione della femminilità”

Martedì 21 settembre si svolgerà il quarto incontro all’interno della rassegna “Un altro modo per dirlo” dal titolo   “Femminilità come valore. Dal Valore alla valorizzazione della femminilità”  ne parlerà Salvatore Toti Licata.  Femminilità”! Il dott. Salvatore Toti Licata  guiderà in questo percorso di riflessione sul linguaggio ponendo l’attenzione sulla parola “femminilità”. Spesso si abbina la parola “femminilità” ad un modo esteriore di presentarsi.   Sei femminile se indossi un  vestito a fiori magari con un taglio anni 40. Ma se pensiamo a donne che oggi hanno un ruolo importante come Angela Merkel, Luciana Lamorgese, Samantha Cristoforetti, quante di loro indossano un vestito a fiori? Nessuna, anzi è  come se perdessero subito di credibilità a farlo. Chiediamoci quindi perché siamo portati ad associare i ruoli importanti  necessariamente a un vestiario di taglio più maschile ma anche ad un modo di comportarsi al maschile? ️Il linguaggio è lo strumento tutto e solo umano attraverso il quale entriamo in comunicazione con il mondo, a volte costruendo ponti e a volte erigendo barriere. Per la centralità che riveste nella vita delle persone  e l’incidenza nella stessa evoluzione della specie umana, il linguaggio è stato – sin dalle origini – oggetto di riflessione e analisi filosofica. La scelta delle parole, gli effetti che queste hanno nel nostro interlocutore diventano fondamentali per costruire relazioni nutrienti e autentiche. Prima di esprimerci, dovremmo allora essere in grado di domandarci, come ricorda un vecchio detto sufi, se quello che andiamo a dire corrisponde a verità, se è davvero utile in quel momento, e se è gentile. Per cercare di raggiungere questo obiettivo sono stati proposti una serie di webinar in cui sono ospitati diversi ospiti che hanno trovato “Un altro modo di dirlo”. Un modo efficace, gentile e dialogico. ️ Il link per partecipare all’incontro: https://bit.ly/unaltromodo_licata

Per rivedere  i precedenti incontri potete vederli seguendo questi link:

Leadership e gioco di squadra – webinar con Maurizia Cacciatori https://youtu.be/sL0DET0akfk

Il linguaggio che uso ha un effetto – webinar con Vera Gheno https://youtu.be/su6WmzXeOGw

La felicità sul luogo di lavoro si basa sulla fiducia. Il linguaggio è fiducia – Anna Piacentini https://youtu.be/QSaoegBVy88