Verranno premiati a Trieste i migliori progetti imprenditoriali in forma cooperativa

Si terranno il prossimo 1° luglio a Trieste le premiazioni dei due migliori progetti nati dal percorso didattico formativo di 27 ore, dedicato agli studenti dell’Ateneo giuliano ma anche ai non iscritti, che si è concluso ad aprile coinvolgendo 21 persone e ha portato all’elaborazione di idee imprenditoriali in forma cooperativa concretizzabili nell’immediato futuro. L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra Legacoop Fvg e l’Università degli Studi di Trieste.

La nascita e lo sviluppo di nuova cooperazione, secondo Legacoop Fvg, passa anche attraverso la conoscenza. Conoscere la forma cooperativa significa infatti poter disporre di una opzione in più per costruire prospettive professionali e di lavoro. Come nel passato, la cooperazione mette a disposizione una forma di impresa in cui le idee, e non i capitali, la collaborazione in rete dei soci e non l’individualismo, la cultura della collaborazione e non il lavoro per settori distinti, sono i distinguo dalle altre forme di impresa.

Legacoop Fvg che ha supportato operativamente il percorso formativo e sosterrà l’eventuale costituzione e sviluppo di nuove start up ha espresso soddisfazione per la collaborazione instaurata con l’Università di Trieste.

Inserito all’interno di Contamination Lab, l’aggregatore di percorsi innovativi di didattica e supporto alla creazione di nuova impresa dell’Ateneo, il percorso ha previsto una prima parte teorica di 11 ore e una seconda parte pratica dedicata allo sviluppo di veri e propri progetti imprenditoriali, della durata di 16 ore.

Il progetto non intende esaurirsi con il percorso formativo: le migliori idee imprenditoriali nate nel corso delle lezioni e messe a punto da un gruppo composto da un minimo di tre persone, otterranno infatti un premio economico e potranno godere della possibilità di beneficiare di un supporto finanziario a fondo perduto per l’eventuale startup nata dal progetto.