La Storia

Fondata nel 1886, Legacoop, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, è la più antica delle organizzazioni cooperative italiane. Legacoop è una associazione di imprese cooperative che opera per promuovere lo sviluppo delle associate e per favorire la diffusione dei princìpi e dei valori cooperativi. Le cooperative aderenti all’ Alleanza delle Cooperative Italiane  sono oltre 39.500, che rappresntano oltre il 90% del mondo cooperativo italiano e che sono presenti in tutte le regioni ed attive in tutti i settori produttivi, con oltre 12.000.000 soci, oltre 1.150.000  occupati e un fatturato complessivo di  circa 150  miliardi di euro. Legacoop svolge funzioni di rappresentanza, assistenza, tutela e promozione verso le cooperative associate ed è competente ad esercitare la vigilanza sulle cooperative a cui è delegata per legge. Legacoop aderisce all´Alleanza delle Cooperative Italiane.

Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue è organizzata sul territorio attraverso le Leghe regionali e le Federcoop provinciali.

Nella nostra regione aderiscono alla Lega delle Cooperative del Friuli Venezia Giulia: 180 cooperative, con 221.210  soci, 16.404 occupati e un fatturato di circa 1,435 miliardi di euro. Questi dati attestano l´importanza delle realtà cooperative nella nostra regione.

Legacoop FVG è organizzata in settori (agroalimentare, consumo, produzione e servizi, sociali), attraverso i quali svolge il ruolo di tutela e promozione delle cooperative e in ambiti di consulenza e assistenza alle imprese associate.