Struttura associativa

Sono organi della Legacoop FVG:

 

 

L’Assemblea delle Cooperative è il massimo organo deliberante della Legacoop FVG ed è costituito dai Presidenti, o eventualmente loro delegati, delle cooperative ed enti aderenti.

La Direzione, che dura in carica 4 anni, viene eletta dall’Assemblea delle Cooperative, la quale ne stabilisce i criteri di composizione e il numero dei membri tenendo conto che
a) la maggioranza dei membri deve essere scelta tra soci di cooperative e di enti aderenti o di rappresentanti di consorzi;
b) la rappresentanza di ciascun genere non può essere inferiore al 30% del numero complessivo dei membri;
c) la presenza dei giovani, in età non superiore ai 40 anni, deve essere pari almeno al 10% dei membri.

La Presidenza è eletta dalla Direzione nel numero di membri fissato dalla medesima e la sua composizione deve, per quanto possibile, tenere conto di una adeguata rappresentanza di genere, secondo i principi e i propositi stabiliti dallo statuto.

Il Presidente ha la rappresentanza di Legacoop FVG e a lui spetta, in particolare:
a) la responsabilità dell’attività di Vigilanza;
b) presiedere Direzione e Presidenza;
c) adempiere a quanto a lui delegato dalla Direzione e dalla Presidenza.

Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da un numero di membri effettivi tra i quali il Presidente, e supplenti stabilito dall’Assemblea delle cooperative scelti anche tra persone non facenti parte dell’Assemblea delle Cooperative.

Il Comitato dei Garanti, eletto dall’Assemblea delle cooperative, è composto da 3 membri effettivi e 2 supplenti, e nomina al proprio interno il Presidente ed il Vicepresidente.

Per i compiti e le competenze degli organi vedi lo Statuto.

Per i compiti degli organi vedi lo Statuto