Venerdì 17 maggio, con inizio alle 10, all’Eden Park di via Tricesimo 181 a Udine, avrà luogo un evento celebrativo per festeggiare i primi quarant’anni di vita della cooperativa Arte e Libro Ets, che si occupa, fin dagli albori, di realizzare progetti di inserimento lavorativo per persone con disabilità, anche gravi, una “mission” intesa sia come strumento riabilitativo, sia sotto il profilo sociale, sia occupazionale.
La giornata si aprirà con l’intervento della presidente di Arte e libro Ets, Katia Mignogna, e con il riepilogo di 40 anni di storia del sodalizio.
A seguire, i saluti istituzionali che saranno portati da: Alessandro Venanzi, vicesindaco del Comune di Udine, Anna Mareschi Danieli, vicepresidente di Confindustria Udine, Anna Zilli, professoressa del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine, Simone Zorzi, dirigente dei servizi delegati per la disabilità Asufc, Serena Mizzan, presidente di Confcooperative Alpe Adria, Michela Vogrig, presidente di Legacoop FVG, Aldo Galante, presidente del Comitato di Udine della Consulta regionale delle persone con disabilità e delle loro famiglie, nonché presidente della Comunità Piergiorgio, e Riccardo Riccardi, assessore regionale alla Salute, politiche sociali e disabilità. Previsto anche un videomessaggio del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga.
L’evento proseguirà, poi, con l’intervento del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli. Lo stesso ministro Locatelli parteciperà anche alla successiva tavola rotonda, moderata da Alessandra Salvatori, cui parteciperanno pure il presidente della Cciaa di Pordenone e Udine, Giovanni Da Pozzo, il fondatore e presidente di PMP Industries, Luigino Pozzo, e il fondatore e presidente di Biofarma Group, Germano Scarpa.