Dalle parole ai fatti. Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono sempre più al centro dell’interesse non solo degli operatori, ma anche dei Comuni, Regioni oltre al Governo. Da qui l’importanza di un momento informativo (e formativo allo stesso tempo) per conoscere le Cer cooperative, gli strumenti finanziari e operativi. Lo farà Legacoop Fvg a Lignano, dove, in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro e l’Anci del Fvg organizzerà lunedì 17 giugno un convegno al Palapineta di Lignano Pineta.
Il programma
I lavori inizieranno alle 11.30 (registrazione partecipanti ore 11) con i saluti del sindaco di Lignano, Laura Giorgi che parlerà di “Cer come opportunità”. Non è un caso, infatti, che la città sta per realizzare la prima Cer balneare d’Italia. Al sindaco seguiranno l’intervento di Manuel Massimiliano La Placa, vicesindaco di Lignano, l’onorevole Vannia Gava, vice ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Paolo Arrigoni, presidente GSE – Gestore dei Servizi Energetico, Simone Gamberini, presidente Legacoop Nazionale, Giorgio Nanni, responsabile Ambiente Legacoop nazionale.
Del “modello Fvg e il caso Lignano Sabbiadoro” si parlerà nel pomeriggio a partire dalle 14. Allo stesso tavolo siederanno, sempre moderati dal vicedirettore del Messaggero Veneto, Paolo Mosanghini, Giovanni Da Pozzo, presidente Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Michela Vogrig, presidente Legacoop Fvg, un rappresentante della Regione e dell’Anci Fvg, Samuele Branchetti e Gianluca D’Agosta del Laboratorio Cross-Tec di Enea Bologna, Mauro Guarini, vice presidente Comunità Energetica Com-E.
L’evento è gratuito. Per iscrizioni: https://CERdalleparoleaifatti.eventbrite.it