Servizio civile

Legacoop è un ente di Servizio Civile Universale iscritto alla prima classe, gestisce cioè più di 100 sedi di attuazione di progetto e ha una possibilità massima di impiego pari al 10% del contingente annuo dei volontari. Legacoop partecipa a questo importante istituto della Repubblica dal 2001 (anno di istituzione del Servizio Civile Nazionale – Legge 64/01) e precedentemente ha partecipato all’esperienza dell’obiezione di coscienza al servizio militare.

Il Servizio Civile in Legacoop offre ai giovani opportunità di crescita individuale e professionale all’interno delle cooperative. Indipendentemente dalle dimensioni e dai settori di attività, le cooperative rappresentano un’originale forma di impresa finalizzata al soddisfacimento degli interessi e dei bisogni delle persone, basata sui valori democratici della solidarietà, dell’auto-aiuto e dell’uguaglianza. La funzione sociale e l’identità stessa della cooperazione sono infatti sancite dall’articolo 45 della Costituzione.

Le esperienze che Legacoop offre ai giovani che vogliono impegnarsi in questo percorso di alto valore sociale consentono di mettersi alla prova nelle diverse realtà presenti sul territorio, di coltivare i valori della legalità e della solidarietà, di conoscere e imparare a valorizzare il patrimonio artistico-culturale del nostro Paese e di interiorizzare la cultura della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.

Dal 2014 anche Legacoop FVG ha iniziato a sviluppare con le proprie cooperative dei progetti di Servizio Civile diffusi sull’intero territorio regionale; ad oggi sono 6 le cooperative iscritte all’albo del Servizio Civile Universale con 35 volontari impegnati nel corso degli anni.

Il sistema del Servizio Civile nel nostro Paese prevede la partecipazione di diversi attori quali lo Stato, gli Enti di Servizio Civile ed i volontari. Per realizzare questo percorso Legacoop FVG ha costruito, nel corso degli anni, una fitta rete di rapporti territoriali, individuando alcune specifiche figure richieste dalla normativa del servizio civile nazionale che successivamente sono state accreditate: formatori, responsabili locali, selettori, operatori locali di progetto, progettisti.

Il Servizio Civile è un percorso che non solo avvicina i volontari al mondo della cooperazione, ma che li vede spesso anche diventare i nuovi soci lavoratori delle nostre cooperative: si tratta quindi di un percorso innovativo per coinvolgere nel mondo cooperativo nuove energie e nuove generazioni.

Il referente di Legacoop FVG, Responsabile Locale di Ente Accreditato (R.L.E.A.), esercita il coordinamento di tutti i progetti regionali ed ha la responsabilità della loro gestione amministrativa ed organizzativa. Tra i collaboratori di Legacoop FVG coinvolti sono presenti Formatori Accreditati dei percorsi del Servizio Civile Universale.

 


Referente: Paolo Felice
Orario sportello
: da lunedì a venerdì 9.00–13.00 e 14.00–17.00 (preferibilmente su appuntamento)
Email: felicep@fvg.legacoop.it
Tel: 0432 299214
Cell: 393 9499288