Sabato 30 maggio torna a Udine la Giornata Mondiale del Gioco, l’attesissimo appuntamento che trasforma ogni anno il capoluogo friulano nella capitale del divertimento. Per tutto il giorno, dalle 11 alle 19, il centro storico si trasformerà in un grande spazio ludico condiviso e diffuso, pronto ad accogliere persone di tutte le età alla festa del gioco, della creatività e della socialità.
Organizzata dal Comune di Udine, che coinvolge numerosi progetti e istituzioni tra cui la Biblioteca, i Nidi d’Infanzia, il progetto DesTEENazione, la Ludoteca e il Ludobus, la Giornata Mondiale del Gioco coinvolgerà oltre 50 tra enti, associazioni, cooperative, realtà private e cittadini, con più di 60 proposte pensate per tutte le fasce d’età. L’iniziativa celebra il gioco come diritto fondamentale della persona, indipendentemente da età, cultura e condizione sociale, e conferma il valore educativo, culturale e sociale delle attività ludiche nei percorsi di crescita e di comunità.
Le attività avranno luogo in numerose location del centro cittadino, tra cui la Loggia di San Giovanni, la Loggia del Lionello in piazza Libertà, via Mercatovecchio, Corte Morpurgo, via Cavour, piazza Matteotti, piazza Duomo e la Ludoteca comunale al Giardino del Torso. Vie e piazze diventeranno veri e propri laboratori di socialità, incontro e, naturalmente, gioco.
L’impegno di Legacoop Fvg e delle cooperative
Come sempre anche Legacoop Fvg sarà presente assieme a molte delle cooperative associate. Ecco l’elenco di tutte le attività proposte nell’arco della giornata.
LOGGIA SAN GIOVANNI-piazza della cooperazione
8 laboratori e Dj set (1 laboratorio di Legacoop FVG, 6 cooperative e 1 Fondazione)
Coorolle
a cura di Legacoop FVG (11° anno di partecipazione)
Laboratorio creativo di corolle con petali realizzati
con la tecnica del papier collè e dell’intreccio.
Mondo bambini
a cura di Cooperativa Itaca scs Onlus e Nido d’Infanzia di Aquileia
Laboratorio. Tra l’azzurro del cielo e del mare: costruiamo il nostro paesaggio ideale.
Cooperando si impara
a cura di Coop. Alleanza 3.0
Laboratorio di costruzione di giochi con materiali di riciclo.
Tatto e contatto con gli elementi naturali
a cura di Insieme Soc. Coop. (prima partecipazione)
Laboratorio di travasi con elementi naturali.
Natural-mente in gioco
a cura di CODESS FVG Coop. Soc.
Laboratorio: manipolare, costruire e creare con materiale naturale e di recupero.
Componi e stampa
a cura di Fondazione Scriptorium Foroiuliense – Scuola Italiana Amanuensi
Componi con caratteri mobili e stampa con il torchio di Gutenberg.
Insieme facciamo la differenza!
a cura di Idealservice Soc. Coop
Differenziare è un gioco da ragazzi.
Mani in gioco
a cura di Aracon Coop Soc. onlus
Laboratorio: creazione con carta e fantasia. Giochi di una volta e giochi da tavolo.