Legacoop > GARANZIA GIOVANI – Servizio civile, al via 56 progetti targati Legacoop per 241 volontari

Schermata 2014-11-14 alle 06.40.45Roma, 14 novembre 2014 – Al via i bandi per il Servizio civile, finanziati da Garanzia Giovani. Un’opportunità per la quale Legacoop, con le proprie articolazioni territoriali, ha messo a disposizione 56 progetti che sono stati valutati positivamente dal Ministero e offriranno a 241 giovani la possibilità di svolgere un’esperienza interessante, anche per il proprio percorso professionale, nei settori dell’assistenza, dell’educazione e promozione culturale, del patrimonio artistico e culturale.

 

I bandi sono stati firmati il 12 novembre dall’Ufficio nazionale e riguardano le dieci regioni che hanno condiviso con il dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale l’attuazione del programma europeo. Al completamento dell’esame dei progetti da parte della Regione Molise, verrà emanato un ulteriore bando destinato ad attivare oltre posti di volontario in Servizio civile nazionale

 

Per poter partecipare i giovani devono essersi registrati al programma “Iniziativa Occupazione Giovani”, la cosiddetta Garanzia Giovani. La domanda per partecipare ai progetti di Servizio civile nazionale potrà essere presentata entro 30 giorni a far data dalla pubblicazione dei bandi. Coloro che non si sono ancora iscritti al programma Garanzia Giovani dovranno farlo prima di presentare la domanda di partecipazione ai progetti. Possono partecipare ai bandi anche i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.

 

Legacoop ha attivato in diverse regioni i corsi di formazione rivolti agli operatori locali di progetto ed ai formatori. Saranno 135 le figure professionali che avranno il compito di accogliere ed accompagnare i volontari in Servizio civile trasmettendo loro competenze professionali ed individuali, oltre ad un accrescimento motivazionale e valoriale.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a

Ufficio Servizio Civile Legacoop

servizio.civile@legacoop.coop

0684439327