Legacoop > Un ‘Caffè cooperativo’ per lanciare la cooperazione tra cooperative

Bolzano, 2 aprile 2014 – Al via a Bolzano il “Caffè cooperativo”. Una serie di incontri, dal taglio volutamente molto informale, per promuovere il confronto e lo scambio tra cooperatori. Obiettivo? Sostenere la cooperazione tra cooperative. Quel che dovrebbe essere, cioè, uno dei capisaldi del nostro mondo, ma che per continuare a vivere e produrre risultati ha bisogno di qualche stimolo in più e di qualche occasione al passo coi tempi.

 
Durante il primo incontro una ventina di partecipanti si sono confrontati attorno ad un pacchetto di domande. Quali sono le nostre competenze? Cosa ci aspettiamo per il futuro? E che cosa ci ha colpito recentemente in quel che ci è successo? Tutte occasioni per scoprire di avere qualche problema in comune e, possibilmente, anche qualche possibile soluzione.

 
In Alto Adige esistono già esempi concreti di collaborazioni. Le cooperative CLAB ed Ethical Software, ad esempio, propongono insieme Image coopkit, un’offerta di corporate design, web ed e-mail riservata alle coop aderenti a Legacoopbund. L’offerta comprende un incontro preliminare; due proposte di logo; progettazione grafica di tutto il materiale aziendale, dal biglietto da visita all’insegna; sito internet e indirizzi di mail. Il tutto avendo un unico interlocutore e la possibilità di acquistare ulteriori servizi a prezzi scontati, dai servizi fotografici alle campagne pubblicitarie.